Indice del forum PechineseMania
Conosciamo il Pechinese anche oltre il suo sontuoso aspetto
 
PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  FAQFAQ  CercaCerca
 Pannello UtentePannello Utente  FlashChatFlashChat  LinksLinks  CalendarioCalendario  Messaggi PrivatiMessaggi Privati 
 StatisticheStatistiche  GBGuestbook  DownloadsDownloads  LoginLogin  RegistratiRegistrati 
 Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Creative Commons License Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Il VIRUS H1N1 e gli animali domestici
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Notiziario Animali ed Ambiente
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 11:17 am    Oggetto:  Il VIRUS H1N1 e gli animali domestici
Descrizione:
Rispondi citando

Influenza A H1N1Negli U.S.A. un gatto di è ammalato di influenza A dovuto al virus H1N1. E’ capitato nello Iowa ad un gatto di 13 anni; i continui starnuti, gli occhi lucidi, il sonnecchiare più del normale ha fatto insospettire i padroni che lo hanno portato subito dal veterinario, il quale facendo analizzare un campione di sangue, scopriva che il micio risul­tava positivo al virus influenzale H1N1.

E’ il primo caso conosciuto in un felino. Finora ad ora erano stati colpiti maiali, uccelli e furetti. Due dei tre componenti della famiglia che ospitava il gatto avevano già mostrato i sintomi dell’influenza A, quindi è molto probabile che siano stati loro a trasmettere la malattia al gatto, le autorità sottolineano come il salto di specie si sia già verificato lo scorso anno in Europa con il virus H5N1. La notizia è stata divulgata ufficialmente dall’ “American Veterinary medical association“, che nella persona del dott. David Schmitt riferisce che gli animali domestici possono essere contagiati dagli esseri umani con i quali vengono a contatto, quindi occorre prestare loro attenzione, mentre invece non c’è da preoccuparsi per l’uomo, sembra infatti poco probabile che il gatto possa contagiare gli esseri umani. E’ comunque da annotare che sia il gatto che i loro padroni, dopo qualche giorno di indisposizione, sono completamente guariti grazie ad una normale cura di antibiotici.Considerato quanto accaduto cresce sempre più la preoccupazione per i nostri animali domestici, quante possibilità ci sono che il nostro gatto o il nostro cane contragga la malattia? Il virus H1N1 è una miscela di materiale genetico di specie diverse, ad oggi si è verificato un solo caso nelle popolazioni di animali domestici degli Stati Uniti, tuttavia questi virus sono notoriamente imprevedibili, quindi è estremamente importante rimanere vigili, come misure precauzionali i veterinari consigliano di seguire alcuni piccoli accorgimenti nel periodo di maggior diffusione dell’influenza nella nostra area geografica: bisognerebbe infatti evitate di lasciare il gatto o il cane vagare liberamente fuori di casa, evitare che gli animali domestici condividano le ciotole di acqua, cibo e i loro giocattoli con cani e gatti randagi, assicurarsi che il gatto o il cane stia mangiando, bevendo e giocando come fa normalmente ogni giorno. Se si nota un qualsiasi comportamento anomalo nel gatto o nel cane, consultate immediatamente il vostro veterinario di fiducia.

Fonte:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 11:17 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
annagrazia

Abitante del Castello


Utenti


Età: 77
Registrato: 30/05/09 21:43
Messaggi: 903
annagrazia is offline 







NULL
MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 1:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ho letto con grande interesse il tuo messaggio, mi pare poco propabile che i nostri gioiellini possano entrare in contatto con cani randagi,, in quanto ad osservarli, penso che potremo scrivere dei trattati. Comunque buona a sapersi, sempre bene essere al corrente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 10:40 am    Oggetto:  inoltre
Descrizione:
Rispondi citando

Il cane può essere contagiato dal virus influenzale A(H1N1)?

A chiederlo ai veterinari è un sempre maggior numero di proprietari di cani e gatti, allarmati da una simile eventualità. Gli esperti asseriscono sia molto raro che virus influenzali possano saltare tra le specie, però lo scorso 9 ottobre 2009, negli Stati Uniti, un laboratorio USDA ha confermato l’infezione del virus A(H1N1) in un furetto mentre il 4 novembre 2009, l’American Veterinary Medical Association (AVMA) e il Dipartimento di Sanità Pubblica dello Iowa, hanno ufficialmente confermato che un gatto è risultato positivo sempre allo stesso virus. Pare che il micio sia stato contagiato dai suoi stessi padroni (che avevano già contratto l’influenza di tipo A). E che dopo alcuni giorni notando che l’animale starnutiva ripetutamente, aveva gli occhi lucidi e sonnecchiava più del solito, lo hanno fatto visitare da un veterinario, il quale, dopo aver effettuato un’analisi del sangue, ha riscontrato la positività al virus influenzale. La notizia dell'infezione con il virus A(H1N1) di un gatto negli Stati Uniti non sorprende; da quando si era avuta notizia dell'esplodere della viremia verso questo virus influenzale, si era anche diffusa nel mondo scientifico veterinario la convinzione che questo, sebbene raro, sarebbe potuto accadere.

I sintomi del virus A(H1N1), che si possono manifestare negli animali domestici (cane o gatto) possono essere i seguenti:

* Stato di torpore.
* Perdita di appetito.
* Febbre.
* Naso che cola.
* Occhi lucidi.
* Starnuti.
* Tosse.
* Cambiamento della respirazione (incluso difficoltà di respirazione).

Nonostante non siano pervenute finora segnalazioni di contagio sul cane, gli esperti specificano che tali tipi di virus possono essere imprevedibili, per cui sarà buona norma vigilare attentamente sullo stato di salute dei nostra amici a 4 zampe. Nel frattempo è possibile conoscere e adottare alcuni utili accorgimenti. Ecco alcuni consigli:

* Lavarsi le mani prima di accarezzare il cane.
* Evitare se affetti da patologie influenzali, di soggiornare nella stessa stanza, di toccarlo senza lavarsi le mani, di starnutire o tossire in sua vicinanza.
* Evitare che il cane vaghi libero fuori di casa.
* Evitare che il cane condivida ciotola dell’acqua, giocattoli e cibo con altri cani.
* Assicuratevi che il vostro cane o gatto stia mangiando, bevendo e giocando come fa normalmente ogni giorno. Se si nota un qualsiasi comportamento anomalo nel gatto o nel cane, consultate tempestivamente il vostro veterinario di fiducia.

Inoltre l’American Veterinary Medical Association (AVMA) ha pubblicato una press release per dichiarare che alla stato attuale delle conoscenze non vi sono indicazioni che il gatto o il cane possano fungere da vettore per il virus.
Concludendo vi segnaliamo per maggiori informazioni il sito:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
oppure Iowa Influenza Hotline at 1-800-447-1985

Fonte:
Spoiler:

http://www.cacciapassione.com/notizie/521-il-cane-puo-essere-contagiato-dal-virus-influenzale-ah1n1-.html


_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
annagrazia

Abitante del Castello


Utenti


Età: 77
Registrato: 30/05/09 21:43
Messaggi: 903
annagrazia is offline 







NULL
MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 10:49 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

GRAZIE CATE !!!!!!!!!! -appl
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
christal20

Abitante del Castello


Utenti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 06/03/09 22:45
Messaggi: 206
christal20 is offline 

Località: San Cataldo
Interessi: animali di tutte le forme, ma in modo particolare i leoncini pekini!!!
Impiego: Medico Veterinario



italy
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 6:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Cate, mi dispiace deluderti, ma che il virus H1N1 possa colpire i nostri animali è una grande bufala!!!! Non so esattamente chi abbia scritto queste cose, ma ti posso assicurare che l'unica specie sensibile a questo ceppo virale è il suino e nessun'altra!!! Semmai il gatto più del cane potrebbe fungere da "vettore", nel senso che entra in contatto col virus, ma questo non si replica dentro il suo organismo perchè il patrimonio genico non è compatibile con la replicazione virale dell'H1N1; invece si potrebbe ammallare l'uomo che entra in contatto con l'animale vettore del virus, in pratica come una sorta di iettatura (alla "promessi sposi").
Spero queste mie parole possano tranquilizzare gli amici del forum, ma infatti proprio stamane in facoltà si è tenuta una conferenza da un virologo veterinario dell'università di Milano per chiarire questa situazione.
A presto!!

_________________
Medico veterinario al servizio dei pekimaniaci

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 6:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara.. queste non sono cose mie.. non deludi me. Sono articoli medico.scientifici di cui trovi la fonte alla fine.

Se li contesti non contesti me ma fonti esperte.

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
christal20

Abitante del Castello


Utenti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 06/03/09 22:45
Messaggi: 206
christal20 is offline 

Località: San Cataldo
Interessi: animali di tutte le forme, ma in modo particolare i leoncini pekini!!!
Impiego: Medico Veterinario



italy
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 8:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sinceramente io non voglio contestare proprio nessuno, ma semmai togliere tutte quelle paure che stanno rendendo la vita invivibile a molti esseri umani e adesso pure ai proprietari di cani e gatti.
_________________
Medico veterinario al servizio dei pekimaniaci

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 8:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Questo è vero, stamani son stata dal medico la gente è fuori di sè...
Rispondevo alla tua frase : "Ciao Cate, mi dispiace deluderti, ma che il virus H1N1 possa colpire i nostri animali è una grande bufala!!!! Non so esattamente chi abbia scritto queste cose...".

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
christal20

Abitante del Castello


Utenti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 06/03/09 22:45
Messaggi: 206
christal20 is offline 

Località: San Cataldo
Interessi: animali di tutte le forme, ma in modo particolare i leoncini pekini!!!
Impiego: Medico Veterinario



italy
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 9:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

in effetti mi devo scusare io perchè ti giuro, cara Cate, appena ho letto queste cose scritte a quanto ho capito da esperti americani, mi è salito il sangue alla testa, perchè già stanno facendo terrorismo mediatico per noi umani, ora si ci mettono pure a terrorizzare chi ha cani e gatti e per esperienza (come accadde tempo fa per l'influenza aviaria) ti posso dire che se la gente ci crede a queste notizie, cominciano gli abbandoni perchè non possono rischiare (secondo loro) di
avere in casa una fonte di contagio. Ecco perchè mi sono infervorita!!!

_________________
Medico veterinario al servizio dei pekimaniaci

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 9:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sei un veterinario quindi posso assolutamente capire tu sia saltata dalla sedia, hai fatto benissimo a chiarire la cosa -cerrto
_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
christal20

Abitante del Castello


Utenti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 06/03/09 22:45
Messaggi: 206
christal20 is offline 

Località: San Cataldo
Interessi: animali di tutte le forme, ma in modo particolare i leoncini pekini!!!
Impiego: Medico Veterinario



italy
MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 9:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sono contenta che mi hai capita!!!
un bacio a Poldo!!!!
:abbr

_________________
Medico veterinario al servizio dei pekimaniaci

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Notiziario Animali ed Ambiente Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





PechineseMania topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008