Indice del forum PechineseMania
Conosciamo il Pechinese anche oltre il suo sontuoso aspetto
 
PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  FAQFAQ  CercaCerca
 Pannello UtentePannello Utente  FlashChatFlashChat  LinksLinks  CalendarioCalendario  Messaggi PrivatiMessaggi Privati 
 StatisticheStatistiche  GBGuestbook  DownloadsDownloads  LoginLogin  RegistratiRegistrati 
 Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Creative Commons License Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
ATTENZIONE..casi di avvelenamento da melamina!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Notiziario Animali ed Ambiente
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 1:42 pm    Oggetto:  ATTENZIONE..casi di avvelenamento da melamina!
Descrizione:
Rispondi citando

A Treviso le crocchette alla melamina uccidono tre cani - le analisi dell'istituto Zooprofilattico sulle crocchette incriminate non lasciano dubbi: riscontrata melamina in quantità 560 volte superiore al consentito. La LAC del Veneto chiede che venga reso noto il nome del prodotto e che venga sequestrato dagli scaffali di tutta Italia. Andrea Zanoni presidente della LAC del Veneto: ci costituiremo parte civile nel processo contro l'azienda lombarda che ha posto in commercio le crocchette alla melamina.

Lo scorso agosto 2008, A.P. una signora di San Fior, comune della provincia di Treviso, in seguito all'inspiegabile morte contemporanea di ben tre dei suoi dodici cani, due maltesi ed un lhasa, ha voluto vederci chiaro provvedendo a sottoporre ad autopsia i propri animali e a far fare specifiche analisi chimiche al cibo a loro fornito.

Dalle autopsie dei suoi beniamini effettuate dall'Istituto zooprofilattico del Veneto è emerso che gli animali erano stati colpiti da blocchi renali e nefrite. In seguito a questi primi accertamenti la signora ha provveduto a far effettuare degli accertamenti su delle crocchette di una nota azienda lombarda, somministrate ai propri cani, tramite l'Istituto Zooprofilattico di Torino, competente per l'intero Nord Italia dal quale in data di giovedi' 12 febbraio scorso sono arrivati i referti analitici.

Dai due campioni esaminati è risultata la presenza della melamina per valori rispettivamente pari a 158 milligrammi per quintale e 1.400 milligranmmi per quintale, ovvero entrambi superiori al limite massimo consentito pari a 2,5 milligrammi per quintale di mangime. Quindi le analisi non hanno lasciato dubbi sulle cause della morte dei cani essendo stati rilevati valori di melamina superiori di addirittura 560 volte il limite massimo consentito dalle vigenti normative sanitarie.

Le analisi effettuate da entrambi gli istituti sono state trasmesse all'ULSS 7 che tramite il responsabile del dipartimento di prevenzione, Dott. Antonio Brino, sono state trasmesse già venerdi' scorso all'Assessorato alla Sanità della Regione del Veneto ed al Ministero della Salute. Ora resta da chiedersi quanti sono in realtà i cani morti in Veneto ed in tutta Italia a causa di questo tipo di avvelenamento considerato il fatto che sono pochi i proprietari disposti ad effettuare lunghe, complesse e costose analisi come ha fatto la signora di San Fior.

La LAC, tramite il presidente della sezione Veneto, Andrea Zanoni, ha interpellato il dott. Brino che ha riferito che sono in corso accertamenti presso l'azienda lombarda per verificare le cause e l'entità del fenomeno di contaminazione da melamina nei mangimi commercializzati, verificando tra l'altro se alcuni degli ingredienti utilizzati sono stati importati dalla Cina; purtroppo non è stato possibile conoscere il nome dell'azienda incriminata che comunque dovrebbe diventare a breve di dominio pubblico.

In Cina, come molti ricorderanno, recentemente la melamina è stata la causa della morte di cinque bambini e dell'intossicazione di altri sessantamila in quanto utilizzata come aggiunta al latte, negli USA inoltre questa sostanza ha provocato la morte di centinaia di cani che avevano ingerito mangimi secchi come quelli attualmente oggetto di indagine da parte delle autorità sanitarie italiane.

"Andrea Zanoni presidente della LAC Lega Abolizione Caccia del Veneto ha dichiarato: "Abbiamo comunicato alla signora la nostra disponibilità di costituirci parte civile nel prevedibile processo contro l'azienda che ha posto in commercio queste crocchette al veleno. Auspichiamo che le autorità competenti rendano pubblico immediatamente il nominativo dell'azienda produttrice di queste crocchette ed il nome del prodotto provvedendo al loro tempestivo sequestro su scala nazionale per evitare altri possibili avvelenamenti dei beniamini di ignari cittadini. Giova ricordare che solo all'interruzione della somministrazione di queste crocchette la signora di San Fior è riuscita a salvare gli altri suoi nove cani. "

Fonte:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


****************************
Per vedere quali marche sono coinvolte in America:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)


Ultima modifica di Cate.Poldo il Sab Feb 28, 2009 1:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 1:42 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 1:55 pm    Oggetto:  La Melamina
Descrizione:
Rispondi citando

La melammina è insieme alla formaldeide la materia prima per la preparazione delle resine melamminiche, resine termoindurenti frequentemente utilizzate per la produzione di stoviglie e contenitori da cucina, e frequentemente denominati col nome del monomero (piatti di melammina, vaschette di melammina eccetera).

La melammina, o melamina è un composto eterociclico fortemente azotato, importante come materia prima per la realizzazione di polimeri.

La molecola non viene considerata particolarmente tossica, ma in presenza di acido cianurico, composto peraltro utilizzato per elevare legalmente il tenore di azoto nei mangimi animali in molti paesi, forma un composto pericoloso. Infatti la formazione del relativo cianurato (cianurato di melammina), insolubile, provoca la formazione irreversibile di calcoli renali. La melammina non è comunque innocua e viene indicata nelle schede di rischio come pericolosa se ingerita, inalata o assorbita attraverso la pelle. L'esposizione cronica alle polveri può provocare tumori e danni riproduttivi. La dose tossica è tuttavia comparabile a quella del comune sale alimentare con LD50 (dose letale) di più di 3 grammi per kg di peso corporeo (somministrazione orale, nel ratto).La FDA ha appurato e descritto i meccanismi di formazione dei cristalli del cianurato di melammina nei microtubuli renali, con conseguente blocco della funzionalità. Il problema principale consiste dunque non nella tossicità assoluta, piuttosto bassa, ma nell'interazione in vivo con diverse molecole (anche aldeidi) potenzialmente presenti nella dieta.

Il composto, in virtù della presenza del gruppo NH2 nella molecola e del suo elevato tenore d'azoto, può falsare alcuni metodi di determinazione analitica della concentrazione di proteine negli alimenti, in quanto le proteine sono anch'esse formate da polimeri aminoacidici, dotati del gruppo funzionale.
Il composto venne considerato atto ad elevare il tenore d'azoto nella dieta degli animali da macello a partire dagli '50, ma in pratica non venne utilizzato per i minori costi di altre molecole, come ad esempio l'urea.
La sofisticazione avviene generalmente per aggiunta del composto nei mangimi animali, in molti paesi meno soggetti a controlli di quelli umani. A questo punto la contaminazione, oltre che causare direttamente danni all'animale stesso, si può estendere a ogni derivato della filiera di produzione: carni, latte, uova, e prodotti industriali da essi derivati come proteine del latte, uova in polvere, mangimi di origine animale, integratori alimentari, eccetera.

Per simulare in modo criminale una maggiore presenza proteica, si sono verificati gravissimi casi di intossicazione alimentare dovuta a sofisticazione con questo composto. Il fatto avvenne per la prima volta nel 2005, in tutto il nord America, con fatti di evidenza veterinaria e morte di animali da compagnia, e in seguito - per quanto noto - dal 2008 in Cina, con sofisticazione di latte in polvere e non, di largo uso pediatrico. Il fatto ha causato in primo luogo danni a carico dei reni, migliaia di intossicazioni e persino la morte di alcuni bambini.

La contaminazione per melammina in Italia, effettivamente accertata dalle analisi chimiche (dati fino ad ottobre 2008), riguarda esclusivamente tre casi rilevati a cura dei Nas: due confezioni di latte sequestrate in provincia di Bari e una di yogurt in Campania, con concentrazioni dai 3 ai 22 mg/kg di melammina (contro i 2,5 del limite legale), non letali ma comunque tossiche. Fino ad ora, altri sequestri di diverse tonnellate di merce non hanno mai dato esito a conferme analitiche di contaminazione. Sono state tuttavia sequestrate, agli inizi di dicembre, due container al porto di Ravenna contenenti proteine di riso provenienti dalla Cina e destinate ad una società milanese, il cui contenuto, analizzato al laboratorio dell'Ausl di Ravenna, conteneva melamina.


Ringrazio Tytty del forum mondoshihtzu per avermi concesso la pubblicazione del materiale.

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 4:36 pm    Oggetto:  Ulteriori Aggiornamenti
Descrizione:
Rispondi citando

Leggete:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 5:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ulteriori notizie:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Notiziario Animali ed Ambiente Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





PechineseMania topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008