Indice del forum PechineseMania
Conosciamo il Pechinese anche oltre il suo sontuoso aspetto
 
PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  FAQFAQ  CercaCerca
 Pannello UtentePannello Utente  FlashChatFlashChat  LinksLinks  CalendarioCalendario  Messaggi PrivatiMessaggi Privati 
 StatisticheStatistiche  GBGuestbook  DownloadsDownloads  LoginLogin  RegistratiRegistrati 
 Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Creative Commons License Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
grosso interrogativo - problemi post/adozione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Altri Amici
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
aria

Abitante del Castello


Utenti


Età: 65
Registrato: 19/07/09 14:09
Messaggi: 87
aria is offline 

Località: prov. Padova





NULL
MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 10:10 pm    Oggetto:  grosso interrogativo - problemi post/adozione
Descrizione:
Rispondi citando

Sono testimone, ed anche in un certo mi senso responsabile di una situazione che mi dà preoccupazione.
Racconto l'antefatto per avere un quadro più completo possibile della situazione, almeno quella parte di antefatto che conosco, perchè ammetto che la mia conoscenza è lacunosa.
Sono in contatto con un ragazza che è volontaria in un canile-rifugio e poco più di un mese fa lei mi ha detto che avevano recuperato uno shih tzu di circa 8 anni, un maschietto, da una situazione di maltrattamento indicibile, vi dico solo che la foto scattata al momento del ricovero in canile mostrava questo canino spelato, anche se non magrissimo, con alcune zone della cute addirittura in carne viva mangiato dalle larve delle mosche.
Il veterinario del canile però diede buone possibilità di farlo rimettere ora che sarebbe stato trattato, dovrei scrivere umanamente, ma dato il contesto non mi sembra il caso, diciamo meglio.
Dopo solo pochi giorni infatti le condizioni sonno notevolmente migliorate e già quando l'ho visto io era in buona forma, il pelo stava ricrescendo, mangiava era sociale con gli altri cani, anzi proprio desiderava la compagnia, si lasciava abbastanza maneggiare, tranne che nei momenti in cui occorrva medicargli una infezione all'occhio, allora mordeva di brutto, tatno da dover creare una musruola di fortuna per poterlo fare.
Per il resto tutto ok, almeno per il periodo di tempo in cui lo vedevano i volontari, che non sono al canile 24 ore al giorno.
Comunque coon un'amica, anche lei proprietaria di uno shih tzu
abbiamo cercato qualcuno che fosse appassionato della razza per trovargli una sistemazione.
Il piccolo si era fatto anche molto bello, io non sono un'intenditrice, ma dopo un anno che vedo shih tzu in tutte le salse posso testimoniare che è molto proporzionato, ha il portamento giusto, un pelo bellissimo che ricresce a vista d'occhio ed essendo partito da pelo zero si vedeva benisimo anche il tipico crisantemo.
Abbiamo trovato una famiglia che ci sembrava adatta, amante degli animali, hanno avuto shih tzu praticamente da sempre, adesso hanno due femmine una shih tzu e una bulldog, un parco enorme in cui giocare, una famiglia che non desiderava altro che volergli bene insomma un idillio...
La prima settimana medicarlo era un'impresa, ma con calma mettendo in conto un bel po' di morsi per fortuna senza conseguenze ecc. hanno portato pazienza, anzi hanno pensato che questa reazione era pure ragionevole visto quello che doveva aver patito, anche perchè non era dovta al fastidio della medicazione, una finchè era al canile gliela ho fatta anch'io e una volta messo nell'impossibilità di mrdere la accetta tranquillamente e si vede che non gli fa male, anzi terminata, non è che mi fuggisse davanti stava pure lì a farsi spazzolare.
Io al canile devo dire che me lo sono tenuta vicino e nche in braccio e accettava di buon grado.
Nellla nuova casa invece tutto non va a gonfie vele, si è integrato benissimo con gli altri cani, coi conigli, coi gatti, gira tranquillo per il parco sale sulla jeep, non ha paura delle persone, ma che nessuno gli si avvicini se non è lui a farlo.
In famiglia ci sono due bambini, non piccoli, 8 e 11 anni e una ragazza grande oltre i genitori e sono tutti abituati ad avere animali, la ragazza del canile ha consigliato loro di non stargli troppo addosso i primi tempi perchè non viva l'ecesso di attenzioni nel modo sbagliato, ma oramai sono due settimane e le cose non migliorano: tutto ok, tranne ovviamente l'evento medicazione, gira per casa e per il parco tranquillo e baldanzoso come se fosse sempre stata casa sua, ma interazione non richiesta da lui zero, a quel punto perde il controllo si rintana, ringhia e si avventa contro il malcapitato di turno. Oggi la bimba era seduta sul divano e lui le è salito vicino, ma quando il fratello più grande si è avvicinato per dare un cuscino alla sorellina che non sta bene il canino gli si è avventao contro e la piccola che è intervenuta si è beccata un bel morso.
La sua fortuna è che la nuova famiglia è superdeterminata a non riportarlo in canile, prima di tutto perchè veramente l'ha preso con amore, ma anche ormai perchè convinta che il suo comportamento gli precluderebbe altre chance di adozione.
Scusate se ho scritto tantissimo, ma la storia andava spiegata.
Ah ho visto i bambini con gli animali, sanno trattarli con rispetto, specie il maschietto, mi hanno colpito molto per questo.
Alla fine, al mia domanda è, ci sono dei comporamenti che si sarebbro dovuti tenere in un caso simile e non sono stati adottati? Oppure, visto che della sua storia precedente non so nulla, ha realmente dei problemi caratteriali?
Non è solo curiosità la mia, come ho detto sono coinvolta anche emotivamente e nelle due mezze giornate che io sono stata con lui al canile io l'ho preso e accarezzato e spupazzato, al massimo una volta mi ha brontolato, ma per il resto mi sembrava gli piacesse, anche se era molto più interessato agli altri cani che a me.
Se qualcuno ha consigli, spiegazioni, ipotesi, tutto sarà benvenuto. Grrazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 10:10 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 10:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Otto anni è un'età nella quale il carattere è "dato" e possiamo ipotizzare sia stato abbandonato dopo aver trascorso ben 8 anni in famiglia, un trauma inimmaginabile. Inoltre, il piccolo stava molto male, la malattia sommata al trauma dell'abbandono creano una miscela a dir poco esplosiva in termini di socialità (dote naturale che fa si che il cane si inserisca nella società umana) da non confondersi con la fase di sviluppo della socializzazione.

Forse sarebbe stata più indicata una famiglia senza bambini nè cani, questo perchè il piccolo ha bisogno di calma e non di "competitori" invece così è di certo in stress, troppe cose nuove da captare.
In canile è stato fatto un "profilo caratteriale"?

Secondo me, per ciò che da un pc si può dire e capire, occorreva risocializzare il piccolo all'uomo prima di introdurlo in famiglia ed anzi anche la famiglia avrebbe dovuto seguire l'iter ma forse nei canili tutto questo non si fa.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un esperto di psicologia canina (non un comportamentista!) perchè la situazione da sola non migliorerà e non vedo bene i bimbi.
Facci sapere!

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
aria

Abitante del Castello


Utenti


Età: 65
Registrato: 19/07/09 14:09
Messaggi: 87
aria is offline 

Località: prov. Padova





NULL
MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 10:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

grazie Cate, sospetto che nel canile non sia stato fatto nessun profil caratteriale, quanto meno da personale qualificato, l'ha visto giusto il veterinario che, diciamo così, ha messo una pezza, ai problemi fisici, ma null'altro.
A parziale discolpa di queste persone che dedicano con amore il loro tempo libero a cercare di fare per questi poveri animali il minimo possibile, credo ci sai il fatto che nel canile il piccolo sembrava estremamente tranquillo, quando c'erano le volontarie lo lasciavano libero di andare qua e là nelle zone non pericolose con altri canini tranquilli perchè lui sembrava proprio cercare di stare a contatto con altri cani, vedevi che ri relazionava bene, stava volentieri in loro compagnia, e girnzolando cecava anche di stare vicino alle ragazze quando erano a tiro e pure con loro molto tranquillamente, a parte il tempo della medicazione durante i quale regiva piuttosto decisamente, era decisamente apparenteente tranquillo, io sonoandata e l'ho chiamato e già la seconda volta mi è venuto vicino, si è fatto accarezzare, gli piaceva un sacco che lo spazzolassi ...
ah altra cosa che ho dimenticato di riportare è che non è stato abbandonato, ma tolto ai precedenti proprietari per lo stato di maltrattamento e tra l'altro per molti anni aveva convissuto con un altro cagnolino che meno fortunato di lui non ce l'ha fatta ed è morto prima di essere liberato.
Ora però mi dai un motivo di più di preoccupaione, in che senso la vedi male per i bambini?
A quanto ne so loro si tengono alla larga da lui e l'episodio che ti ho raccontato non è perhè loro avessero cercato di avvicinarlo, lui era salito vicino alla bimba ed ha "frainteso" il gesto del fratello.
Tu temi che loro possao fargli male o che lui possa fare male a loro?
E ancora, psicologi canini come si possono trovare?
Come tu hai detto bene noi che non sappiamo rischiamo di far confusione con i comportamentalisti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 11:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Premessa fondamentale: nulla contro i volontari, sia chiaro!

Peggio ancora se è stato maltrattato... la mia ipotesi di problemi di socialità è confermata così l'assoluta necessità di un profilo e di agire con calma.
Vedi... nella tua descrizione del suo comportamento in canile (apparte per la medicazione) era lui che sceglieva se e quando avvicinarsi ai conspecifici ed all'uomo (che a differenza di quanto accade ai nostri fortunati cani, lui non vede tali cioè l'uomo credo non lo veda conspecifico acquisito).

Adesso vive con altri cani (ulteriore passaggio e rapporti da creare con tutte le varie dinamiche di branco) e con umani diversi e sconosciuti e con 2 bimbi.

I bambini, per quanto bravi, sono sempre un problema anche solo per come si muovono...infatti è scattato il morso. Per un cane traumatizzato ogni movimento è un pericolo potenziale, immagina come si muovono i bimbi veloci e scattanti.

Temo accadano episodi simili e la famiglia sia costretta ad un nuovo abbandono.... tra pericolo per i figli e cane... dubito scelga quest'ultimo.

Gli psicologi si trovano nei centri come i comportamentisti. Se mi dici di dove sono i signori posso provare a vedere.

_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)


Ultima modifica di Cate.Poldo il Mar Ago 04, 2009 11:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
aria

Abitante del Castello


Utenti


Età: 65
Registrato: 19/07/09 14:09
Messaggi: 87
aria is offline 

Località: prov. Padova





NULL
MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 11:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sono di padova, dell'immediata periferia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Cate.Poldo

Site Admin


Amministratori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 10/01/09 15:14
Messaggi: 2801
Cate.Poldo is offline 

Località: Universo del Pechinese
Interessi: Pechinese, cinofilia, lettura, giurisprudenza.




NULL
MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 2:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Come procede l'adozione?
_________________
Cate.Poldo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.(Victor Hugo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Altri Amici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





PechineseMania topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008